domenica 16 settembre 2018

Recensione Perfect di Alison G. Bailey






TRAMA

Può la vera felicità durare più di un attimo?



È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera



RECENSIONE


“Il passato non esiste più. Abbiamo soltanto il presente. Il presente è perfetto, giovane cavalletta, perché respiriamo, ci muoviamo, ridiamo, piangiamo e ci sorprendiamo quando troviamo qualcuno con cui creare un legame. Smetti di vivere nel passato, smetti di sprecare il presente.”


 Ciao ragazze oggi ho letto per voi Perfect di Alison G. Bailey è un libro che mi ha fatto provare emozioni fortissime, sia nel bene che nel male, per metà del racconto ho continuato a dirmi che non valeva la pena continuare a leggerlo tanto ho odiato la protagonista.  Mi faceva saltare i nervi, aveva un’autostima pari a zero. Perché in fondo era tutto lì.


                         
 Amanda, soprannominata Tweet, e Noah sono amici da sempre. Hanno condiviso tutto, infanzia, segreti, emozioni e possono sempre contare l’uno sull'altra, ma improvvisamente, crescono e arrivano all’adolescenza e un bel giorno Tweet comincia a vedere il suo amico come il ragazzo meraviglioso che è  scoprendosi  innamorata di lui. A questo punto penserete che forse lui non provi le stesse cose… invece no lui l’amava più della sua stessa vita. Lui è il ragazzo perfetto, bello, sportivo, gentile e… innamorato perdutamente della sua migliore amica: lei è tutto per lui e glielo dice, glielo dimostra, le fa dichiarazioni d’amore bellissime, mi sono innamorata anche io di lui solo leggendolo.







“Voglio che tu sia più della mia migliore amica, voglio che tu sia la mia ragazza. E tu cosa vuoi”


Mi sono, quindi,  chiesta dove fosse il problema, e il problema era Amanda, e mi sono anche detta che questa ragazza aveva  bisogno di aiuto, da uno psicologo… ma uno BRAVO, perché ha talmente paura di perderlo come amico che, pur amandolo perdutamente, lo farà soffrire moltissimo e lo spingerà fra le braccia di altre ragazze di cui poi sarà gelosissima, solo perché è convinta di non essere abbastanza perfetta per lui.

Questa presa di posizione da parte di Amanda ha fatto sì  che i due si allontanassero per un bel di tempo.

Amanda vivrà storie che le porteranno solo sofferenza  pensando sempre e solo al ragazzo che ama, buttando via esperienze che avrebbero potuto essere bellissime e romantiche, se vissute diversamente e non con chi non la merita.

Noah, pur avendo qualche esperienza in più e una relazione quasi stabile, ogni tanto chiuderà gli occhi e fingerà che la ragazza di turno sia la sola che ama e che vuole veramente, e credetemi, ad ogni pagina mi veniva da pensare NON È POSSIBILE CHE SIA TANTO CRETINA…, ma a quanto pare invece sì.

Improvvisamente, la narrazione del libro cambia. La vita mette Tweet di fronte a qualcosa di imprevisto e terrificante, tutto il suo futuro verrà messo in discussione e l’unica certezza, ancora una volta, è Noah, anche se lei tenta di allontanarlo, lui non intende abbandonarla e sarà pronto a starle accanto e a sostenerla durante il   lungo calvario.

In questa parte della storia l’autrice fa entrare in scena un nuovo straordinario personaggio, Dalton, ironico, sfrontato e assolutamente meraviglioso che mi ha fatto commuovere profondamente e che riuscirà a far capire ad Amanda che Noah non ha bisogno di avere una ragazza perfetta o una vita perfetta, ma solo chi lo ama e apprezza il suo amore.







Dal momento del cambio di narrazione, i protagonisti vengono ribaltati e mi ha dato modo di rivalutare il libro,  sono state inserite dolcezza ed emozioni che ti toccano nel profondo, con delle scene d’amore struggenti e romantiche che mi hanno permesso di cambiare il giudizio su questo libro.

Anche nei momenti che mi sono piaciuti meno, la scrittura dell’autrice è stata scorrevole e piacevolissima, ci sono frasi molto belle e i due protagonisti maschili sono stupendi.

 Ho amato   Noah per la sua dolcezza, il suo amore indistruttibile, il suo istinto di protezione e le sue torte al cioccolato che Twett adora e che lui le porta ad ogni occasione, e ho amato Dalton per il suo buonsenso e la sua voglia di vivere, un personaggio che non dimenticherete, e che fa capire una grande verità:


 “afferra la felicità quando puoi, tienila stretta e vivi ogni momento come se non ci fosse un domani, e fai in modo di non avere mai rimpianti.”



Ragazze questo libro mi ha fatto davvero piangere come una mocciosa, ma l’ho amato e lo amerò  sempre anche se ci sono stati pezzi che non mi hanno convinta.



Buona lettura da Alessia




Nessun commento:

Posta un commento