venerdì 7 settembre 2018

Recensione alla duologia Se ti amassi ancora di Sam P. Miller



Ciao ragazze oggi ho letto e recensito per voi la duologia di Sam p. Miller
“Quel che resta di noi”

PRIMO LIBRO
TRAMA

Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze?
Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams.
Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce.
Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante.
Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione?

RECENSIONE

Ci troviamo  due ragazzi, Olivia e Alex, che ogni volta che si sono nella stessa stanza (in verità basta anche solo essere nei paraggi l’uno dell’altra), non riescono a fare a meno di azzuffarsi, litigare, sfidarsi e vomitarsi addosso tutto l’odio che entrambi provano nei confronti dell’altro. È così da sempre, sin dalla prima volta che i loro sguardi si sono incrociati quando erano ancora bambini, e crescendo la situazione è solo andata a peggiorare.
Olivia ha sedici anni, è popolare a scuola, è stata educata  dalla famiglia per tenere un certo comportamento ed essere perfetta. È fidanzata col running back della squadra di football,  Mark, che ha la totale approvazione dei genitori di lei.
 Alex ha diciotto anni, è il capitano della squadra di football ed è l’esatto opposto di Olivia: disinibito, sfrontato, arrogante, non ha filtri ed è il classico playboy.
Olivia e Alex sono vicini di casa.
Alex la odia. La chiama “Miss perfettina”.
Il migliore amico di Alex, Tim, è la voce della sua coscienza, gli ha sempre detto di non essere così stronzo con lei, sono amici da quando tutti e due portavano il pannolino, Tim è anche molto legato a Olivia, le voleva molto bene, infatti l’ha sempre messa in guardia da Alex


All’improvviso, in Olivia nascono nuove consapevolezze e non è più convinta di essere innamorata di Mark , non prova che un grandissimo affetto per lui, a differenza di quando ha Alex vicino che invece tutto il suo corpo trema e sembra andare a fuoco .
Capisce che la vita che le hanno insegnato non le va più bene, la soffoca e le impedisce di fare ed essere quello che vuole, preferisce essere più libera e spensierata.
Si  ritrova a voler guardare altrove, a cercare altro per tentare di essere se stessa per una volta, per sentirsi libera, ma mai si sarebbe aspettata la svolta che avrebbe preso la sua vita!
Da qui in avanti penso intuirete quale sarà la piega che prenderà la storia dei nostri due protagonisti. Io amo letteralmente i rapporti dove l’odio per l’altro nasconde una profonda attrazione che si trasformerà  in ben altro prima o poi!

“Si può amare qualcuno da una vita, senza saperlo? Probabilmente sì.”

Questa, ad esempio, è un frase  del libro che mi è piaciuto tantissimo.
Olivia e Alex faranno scintille, sono bellissimi insieme e vederli rincorrersi per poi allontanarsi, tra gelosie e qualche fidanzato di troppo, sarà emozionante e straziante allo stesso tempo! Niente sarà facile, tutto è contro di loro e tantissimi saranno gli impedimenti che troveranno lungo il cammino!



Imparerete a conoscere e amare Alex, perché non è il ragazzo superficiale che dimostra di essere, lui è molto altro e ne farete conoscenza pian piano durante la lettura.
L'autrice ci lascia con un finale aperto e soprattutto a “bocca asciutta” , io ho avuto la fortuna di poter leggere sia il primo che il secondo libro uno di fila all’altro, perché avrei dato di matto sicuramente, mi sarei arrabbiata molto per l'attesa.
La lettura è stata molto fluida e scorrevole si legge in maniera molto piacevole. I due protagonisti sono stati descritti molto bene.
Vi do un consiglio da lettrice, con Alex non vi fermate a immaginare solo il suo lato da playboy, ma immaginate oltre, perché se lo farete vi stupirà




SECONDO LIBRO
TRAMA

Il tempo è un gran guaritore, può curare ogni ferita. Ecco perché, dopo un po’, i ricordi sembrano sbiadire e fare meno male.
Cosa ne è stato di Alex e Olivia? Del batticuore, del loro amore così tormentato?
La vita è andata avanti, sono cresciuti e hanno stravolto le loro abitudini ma non i sentimenti, quelli veri sono rimasti.
Olivia ha ventisei anni, una laurea in psicologia, una carriera avviata e un fidanzato che la ama più di ogni altra cosa al mondo.
Alex, invece, è diventato socio di un'importante studio di architettura. Nella sua vita non c’è più spazio per l’amore, l’unica evasione che si concede è un’arida relazione di sesso, nella quale i sentimenti non sono oggetto di trattativa.
Due vite molto diverse che procedono spedite a undici Stati di distanza l’una dall’altra, ma poi entra in gioco lui… il destino, che come un abile mazziere rimescolerà le carte in modi così imprevedibili che nessuno dei due potrà sottrarsi a quella partita, perché, in fondo, non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco.
«Se un giorno ti accorgessi che per tutta la vita non hai fatto altro che negare l’evidenza, che cosa faresti, Lex? Che faresti se fosse davvero troppo tardi?
Il destino ci dà milioni di possibilità per essere felici, ma se chiudi sempre gli occhi, amico mio, forse non lo sarai mai.»

RECENSIONE

Il primo volume della serie, Quel che resta di noi, si era concluso con un finale epico che ha visto il cuore di Olivia frantumarsi in piccoli pezzi e Olivia decide di dire basta all’amore!
Con il secondo volume della serie, Non è troppo tardi, facciamo un salto in avanti, sono passati dieci anni da quella festa che ha messo fine a tutto.
Olivia ha ora ventisei anni ed è diventata una psicoterapeuta affermata, ha sofferto tanto lungo il decennio trascorso, ma più o meno un anno prima dell’inizio della storia ha incontrato Ian, un veterinario, bello, dolce e amorevole che ha buttato giù ogni sua barriera, riuscendo a conquistarla totalmente e a farla innamorare di nuovo.
Alex ha ventotto anni ed è un architetto di grande talento, socio della Jackson & Co. Associati, una società d’architettura tra le più stimate. Ha una relazione di solo sesso con Cynthia, il suo capo; l’amore è stato cancellato dalla sua vita! Tim continua ad essere il suo migliore amico, hanno frequentato il college insieme e sono diventati soci della stessa azienda.
Olivia vive a San Francisco, Alex a Boston: undici Stati li separano.
Ma Alex viene trasferito nella sede di San Francisco…
San Francisco stessa città in cui vive Olivia, e per quanto possa essere grande, si sa, tutto il mondo è paese e l’incontro tra i due è inevitabile!
Rivedere Alex per Olivia è uno shock, proprio adesso che è riuscita finalmente a lasciarsi il passato alle spalle e a liberarsi di lui, a dimenticarlo. Proprio adesso che è riuscita a lasciarsi andare con Ian, che presto la sorprenderà con una proposta del tutto inaspettata.



Alex e Olivia continueranno a incontrarsi casualmente e, come dieci anni fa , ricominceranno anche a litigare come era loro consuetudine fare.

«Sì, sei pazzo. Ma davvero credi che mi importi ancora qualcosa di te? Tu sei il niente per me. Anzi, meno di niente. Sei stato il più grosso errore che abbia commesso in vita mia, e se solo potessi cancellarti dal mio passato, lo farei.»

Questo è quello che Olivia dice ad Alex quando lo rincontra la prima volta dopo dieci anni. Voi ci credete? Io non le ho creduto nemmeno per mezzo secondo!
Ma Olivia è testarda, orgogliosa e… ferita a morte da Alex, quindi sì, lei crede alle sue parole!
Ma quel cuore in mezzo al petto non è propriamente d’accordo con lei, batte forte e si fa sentire sempre quando Alex è nelle vicinanze, esattamente come una volta, come ai tempi della scuola!
Olivia cerca di ignorarlo, non vuole saperne!
Ed è qui che entra in gioco il destino!
Olivia deve volare a New York per presenziare a un convegno al posto di un suo collega, Alex deve volare a New York per far da testimone a Tim che era stato trasferito lì e nel giro di sei mesi si è innamorato e ha deciso di sposarsi.
Entrambi a New York per cinque giorni, l’immensa New York.
Avrebbe dovuto essere solo uno stupido viaggio di lavoro, cinque giorni che Olivia avrebbe dimenticato nel giro di poco tempo. Ma non sarà così. Quei cinque giorni non li avrebbe più scordati per il resto della sua  vita.



Si sa New York è una città spettacolare, soprattutto come nello scenario del libro che è ricoperta di neve è un posto magico , in grado con la sua atmosfera di farti vivere un sogno , di abbattere ogni paura , è una città che anche solo guardarla ti impressiona.
Io mi fermo qui, non vi dico altro al solo pensiero mi viene ancora la pelle d’oca!
Accadranno cose fuori dal normale e nessuna sarà scontata!
Questi due ci faranno soffrire e penare non poco, soprattutto Olivia, o almeno ha fatto soffrire tanto me. Ed Alex! Non potrei mai definirla una st****a, è soltanto ferita, amareggiata e delusa da quello che credeva l’amore della sua vita a sedici anni.
Secondo me però Olivia si dovrebbe lasciare un po’ andare , è troppo dura con se stessa ed è anche molto insicura, non sa bene cosa vuole dalla vita... ma come mi hanno detto a me “ se vuoi qualcosa abbatti ogni tua barriera e prenditela” lo dovrebbe fare anche lei...

La penna di Sam P. Miller è chiara e concisa, non si dilunga e non si perde in fronzoli.
Il libro è bellissimo, emozionante, coinvolgente, ben scritto, non c’è nulla di forzato, perfetto!
Sam P. Miller ha tenuto testa a tutte, non mi ha delusa e per me è promossa a pieni voti!
Io amo  questi due!
È stato bellissimo ridere, innamorarsi e piangere con Olivia e soprattutto con Alex.
La vostra Alessia vi saluta e vi aspetta alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento