martedì 9 ottobre 2018

Review party Philofobia




TRAMA
Alessia è bloccata dal passato, trincerata dietro un muro di insicurezze e paure, un passato che le impedisce di lasciarsi amare.  Damiano la vuole, farà di tutto per averla, anche abbattere uno ad uno i muri che lei ha costruito intorno al suo cuore. Una storia intima, carnale, fortemente attuale, vi regalerà ore di divertimento alternate in modo sapiente a momenti più difficili, una girandola di emozioni. 
Genere: Romance
Prezzo: 1,99 €

RECENSIONE
per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo:
in piedi, signori, davanti ad una Donna
William Shakespeare

Questa è la storia di una donna, Alessia, ma potrebbe essere anche la storia di una di noi…
Care amiche oggi vi parlo di un nuovo libro dell’autrice Alex Z.: Philofobia che ho letto per voi in anteprima, vediamo cosa ne penso.
Alessia ha ventiquattro anni ed è un tecnico di radiologia, lavora, frequenta la sua migliore amica, poi sta a casa posizionata sul divano a guardare la TV e mangiare gelato… questa è ora la sua vita, così va avanti giorno dopo giorno, dopo quel giorno, che l’ha portata a mettere in pausa i suoi sentimenti, a non mettersi più in gioco, a vivere ma non vivere realmente.
Philofobia è il titolo di questa storia, titolo perfetto perché è ciò che ha provocato ad Alessia una bruttissima esperienza passata. Il timore di innamorarsi di nuovo le ha portato un blocco psicologico, l’ha fatta chiudere in sé stessa, rendendola insicura, inducendole uno stato d'ansia anche solo all'idea di avvicinarsi a un partner, di provare affetto ed essere ricambiata.






Spronata, cercherà di superare gli scogli, di lasciarsi andare nuovamente a provare dei sentimenti, alle emozioni della passione.
Inizialmente per lei sarà una bufera emotiva, ma grazie a un lento e doloroso lavoro fatto su se stessa, uno stimolo nuovo la porterà ad affacciarsi alla vita con maggior sicurezza e voglia.
L’esuberanza di Damiano le porterà l'amore e la spingerà a una serie di compromessi, a gettare maschere e rivelarsi per come si è, con difetti e debolezze.
Damiano, anche lui tecnico di radiologia e collega, da sempre innamorato di lei, una sera trova il coraggio di farsi avanti e lottare per farsi spazio nel cuore della sua amata.
Ragazzo maturo, dolce e profondamente innamorato non ha paura dei rifiuti, non si arrende, perché ben consapevole di che tesoro di donna lei sia.
Riuscirà il ragazzone a fare breccia nel cuore di Alessia?
Alessia riuscirà a superare il suo blocco emotivo?
Lascio a voi il piacere di scoprirlo.
Mi è piaciuto molto il tema trattato in questo libro, leggere del percorso duro e doloroso che si troverà a dover percorrere la nostra protagonista, sentirmi vicino a lei, percepire il suo sentirsi sbagliata, forse non meritevole, sempre in ansia, il suo isolamento, volontario o/e indotto, toccare il fondo per poi poter risalire con cicatrici non visibili a occhio nudo, ma che non si rimargineranno mai, indelebili.
Il libro è scritto con il pov di lei che vive il presente mentre affronta il ricordo del suo doloroso passato.
La caratterizzazione dei personaggi è buona, la storia è fluida anche se in alcuni punti forse ripetitiva, monotona, si poteva spingere molto di più. Il libro è corto e penso che la brevità lo penalizzi, non ha dato, parere mio personale, la possibilità di sviluppare al meglio tutto il percorso psicologico, di addentrarsi di più nella voglia di rinascere della protagonista.







Antonietta Di Serio



Nessun commento:

Posta un commento