lunedì 1 ottobre 2018

Recensione Dangerous di Daria Torresan




TRAMA

Mi sentii come se mi avessero immersa nell’acqua scura e torbida e, consapevole di non poter inalare aria, cercassi nel nero di un profondo abisso una mano pronta a salvarmi. Mi sentii così per diciotto lunghissimi giorni. Poi la luce era tornata. Ma in quella prigione avevo lasciato la spensieratezza dei miei sedici anni, la fiducia verso il prossimo e la stima di me stessa. Avevo lasciato che lui mi avvelenasse di un veleno che si irradia nella testa, inzuppa i sensi e inganna le emozioni. Glielo avevo permesso io. Gli avevo concesso il mio corpo rendendomi schiava di un vergognoso segreto con cui avrei dovuto convivere per il resto della vita. Dopo tre anni, l’ingresso all’università di Los Angeles doveva essere l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita, invece mi sono ritrovata davanti il segreto contro cui combatto ogni giorno: Kris Donover. Lui veste un paio di freddi occhi azzurri, un cipiglio arrogante e una bellezza disarmante. Crede che non possa riconoscerlo solo perché si celava dietro una calza di nylon? Ho il suo profumo e la sua voce impressi nella testa. Non mi serve altro per sapere che è lui. Ma glielo lascerò credere, perché voglio la verità, voglio giustizia. È un gioco pericoloso. La vita ha distribuito le nostre carte e non tutti sono disposti a giocare correttamente. Qualcuno avrà da perdere più di altri, forse più di quanto immagina.


RECENSIONE

Ho letto la trama di questo libro e mi ha fatto incuriosire, leggo il primo capitolo e mi ritrovo sorpresa,
senza parole.
Aylen Myers e Kris Donover sono i protagonisti di questa fantastica storia, loro sono rispettivamente la luce
e il buio. Aylen è la classica brava ragazza, timida, e dedita allo studio, evita le feste e si tiene lontana dai
guai. Ha perso la madre quando era piccola, è cresciuta con il padre, che non gli ha mai fatto mancare il
suo affetto, e nonostante il suo lavoro da giudice, è sempre stato vicino alla figlia, e con l’aiuto della
compagna, l’hanno fatta crescere amata e senza far sentire troppo la mancanza della madre.
L’unica persona che la conosce davvero bene è Shaun, il suo migliore amico, l’unico che sa tutto di lei,
anche ciò che è successo durante il suo rapimento. Sì perché Aylen è stata tenuta segregata per 18 giorni,
sotto la sorveglianza di uomo, la cui voce e profumo le rimasti impressi. Si era insinuato non solo nella sua
testa, ma anche nel cuore, tanto da non volere più nessun altro

«Mi vergognavo per quello che avevo provato, per il desiderio che avevo sentito infondersi dentro di me e
per le visioni che lo stesso aveva evocato»

Fino a quando non conosce Kris, il ragazzo più bello che abbia mai visto, con uno sguardo talmente freddo,
da apparire senza emozioni.
Kris fa parte di una banda di “CATTIVI RAGAZZI” che incutono timore, e che hanno giri con la droga,
insomma sono proprio quel genere di persone a cui è meglio stare alla larga.







Aylen viene avvisata che è meglio mantenere le distanze da quel ragazzo, ma lei non ascolta nessuno,
anche perché questo ragazzo con il suo profumo e il suo sguardo, le ricorda colui che l’aveva tenuta
prigioniera, anzi no ne è totalmente sicura.
Kris è un dannato, un ragazzo combattuto, è come se qualcosa di potente e oscuro lo sovrastasse. L'unica cosa che riesce a mostrare è la sua freddezza, come se non gli importasse niente di niente... ma poi, eccolo
diventare tenero per un breve istante e ritornare scostante l’attimo dopo. È come se in lui convivessero due
personalità distinte: quella umana che viene fuori di notte, e quella inaccessibile durante il giorno.

«Lui splende di un’oscurità profonda e tetra, di quelle che trapassano pelle e ossa, s’insediano come cellule
malate e si moltiplicano consumandoti anima e corpo»

In realtà la sua è tutta finzione. Finge di essere senza cuore e giocare con i sentimenti di Aylen solo per
tenerla al sicuro, e per evitare che la verità venga a galla, e il suo atteggiamento non è altro che il risultato
di un ragazzino dall’animo distrutto da un padre crudele, insensibile e assente.
Kris è il cattivo ragazzo di cui non dovresti proprio innamorarti, ma… non si può evitare di cadere vittime del
suo fascino da tenebroso dall’animo buono. La stessa Aylen avrebbe dovuto odiarlo per ciò che le ha fatto,
ma non ci riesce, perché sente che tutte le sue azioni devono avere una spiegazione ed è determinata a
scoprire quale sia.








Due personaggi stupendi, delineati talmente bene da farti avere la sensazione di vedere la brillante luce di
lei e l’alone oscuro che circonda lui.
La stessa narrazione, scorrevole e incalzante, alterna momenti solari della vita universitaria di Aylen, delle
uscite e delle chiacchiere con le sue amiche, a momenti in cui i ricordi del rapimento mi hanno catapultata
in un’atmosfera cupa, buia, come se mi trovassi realmente tra quelle quattro mura (e che ansia!). Per non
parlare della tristezza che traspare da quei brevi attimi in cui Kris si apre con Aylen raccontandole della sua
terribile infanzia, e della totale oscurità che si evince da quei pochi capitoli che seguono il bel ragazzo.

«Non esiste luce divina che possa annientare le tenebre che mi infestano.
Sono il male che infetta.
Chiunque marcisce accanto a me»

Faccio i miei complimenti a Daria , perché ho letto questo suo romanzo col cuore in gola.

Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine perché volevo sapere, e sentivo il battito cardiaco aumentare
quando quello che era un sospetto stava per essere svelato, quando le mie supposizioni acquistavano
concretezza, e il colpo di scena atteso è arrivato. Insomma, un romanzo che vi consiglio di leggere, non solo
per com’è scritto, per gli ottimi personaggi, per la suspense che regna sovrana, per la storia che nasce tra
Aylen e Kris o perché ti chiedi come sia stato possibile per lei provare attrazione e concedersi al suo
rapitore… Diciamoci la verità, una persona sana di mente non avrebbe mai potuto farlo! Io sarei
semplicemente morta di paura! Ma anche questo comportamento avrà la sua risposta, e poi, è anche
questo il bello delle storie che leggiamo ogni giorno, che ci fanno volare in fantasie del tutto improbabili!
Vi invito a leggere questo romanzo soprattutto per Kris Donover, un personaggio che merita di essere
scoperto, di venire alla luce, perché è anche di questo che si tratta: di scoprire un personaggio talmente

oscuro da risultare splendente!









Nessun commento:

Posta un commento