venerdì 19 ottobre 2018

Recensione Ricardo, Storia di una rinascita di Lina Giudetti






TRAMA
La vita di Ricardo subisce un nuovo radicale cambiamento e dovrà trovare la forza di affrontarlo, di rinascere e tornare a sorridere. Dedicandosi alla clownterapia e alle associazioni benefiche scoprirà un mondo nuovo che lo trasformerà in un uomo più altruista e solare. Al suo fianco avrà gli amici di sempre che lo supporteranno e aiuteranno nei momenti bui, ma si sentirà comunque solo e soprattutto incapace di amare ancora finché un giorno, l'incontro inaspettato con Aura, una ragazza genuina e disinteressata, diversa da tutte quelle che ha conosciuto, riaccenderà quella fiamma che si era spenta da tempo nel suo cuore.

Un romanzo dolce-amaro, ricco di sensualità e sentimento, che fa capire perché la vita sia come una corrida… una lotta continua attraverso cui imparare a sopravvivere.

RECENSIONE 
Buongiorno mie iridescenti pescioline, Ursula ha letto e recensito per voi l’ultima fatica, nel senso più vero del termine, di Lina Giudetti, Ricardo, storia di una rinascita.
Come recensire questo libro mi ha impensierita molto, voi sapete quanto odi avere troppi pensieri, dicevo, mi ha impensierita perché, questa storia peraltro scritta molto bene, è estremamente lunga, direi anche troppo, quindi il mio approccio al libro è stato sulle punte di tentacolo…
Ritroviamo il nostro matador Ricardo triste e inconsolabile dopo la tragica morte di Madalena, colei che credeva il suo amore più grande, il suo mentore, nonché migliore amico Hector lo aiuta a risalire la china mostrandogli che aiutando il prossimo si aiuta anche se stessi.


Aura, a Valencia per riprendere in mano la sua vita dopo un passato burrascoso,  non sa chi sia Ricardo, non conosce la sua fama e la sua ricchezza, lo vede come un uomo e non il personaggio pubblico, sarà questo che attirerà inizialmente verso di lei il nostro torero.
Ricardo stufo delle fan e delle loro avances trova in lei l’ossigeno, che con la morte di Madalena  gli era mancato.
Incontri fortuiti prima, un corso di clown terapia dopo li avvicinerà e li farà ritrovare la speranza nell’amore.
Tra battute maliziose, che capisce e apprezza solo lui, e aspre litigate, la storia prosegue, anche se un po’ ripetitiva, ribadire spesso lo stesso concetto non lo rende più forte, ma solo un pochino noioso.
“Yo voglio solo riportare el sole nella tua vita porque tu lo hai riportato nella mia”
La gelosia morbosa di entrambi, le forti insicurezze di lei e la ricomparsa di ex fidanzati renderà finalmente la storia interessante,  il ritmo diventa più veloce, più coinvolgente, nuovi drammi e forti pressioni porteranno la coppia a prendere una drastica decisione, chissà se ci sarà un lieto fine per il nostro matador?


Ho letto gli altri libri di Lina e sinceramente questo, nonostante sia la conclusione della storia, l’ho sentito il meno forte, la lunghezza non facilita l’approccio alla lettura e la ripetitività dell’espressione dei concetti non mi ha aiutata ad apprezzarlo fino in fondo.
 Non ho trovato errori, le descrizioni sono minuziose e precise, per questo il mio voto sarà comunque positivo. Dopo tanto scrivere metto a riposo i miei tentacoli e alla prossime mie belle pesciolini.

 






Nessun commento:

Posta un commento